LA SCALETTATA 2012

ANGELINI E CONFORTI TRIONFANO ALLA SCALETTATA

ANGELINI E CONFORTI TRIONFANO ALLA SCALETTATA

10/07/2012

Sabato pomeriggio si e' disputata in localita' Levrange di Pertica Bassa la terza edizione della Scalettata, ennesima manifestazione, sicuramente la più originale, organizzata nel comune di Pertica Bassa dalla Polisportiva omonima, presieduta dal dinamico Sindaco Bacchetti Manuel Nicola.


La manifestazione prevede la risalita dei 502 gradini che nello spazio di circa 600 mt tagliano l'intero centro abitato di Levrange da cima a piedi. Si tratta di una sfida contro il tempo che gli atleti ingaggiano più per uno scopo goliardico che altro: la competizione infatti dura circa 5 minuti, brevi ma intensi, tanto da lasciare senza fiato anche gente preparata quale il 5° atleta classificato Bertoletti Michele , corridore tesserato per la GS SAN ROCCHINO, capace di un ottimo 2ore35minuti alla maratona di New York del 2010.


Al via della gara un gruppo di atleti non molto numeroso, che considerato il clima e la difficoltà della manifestazione, ha fatto registrare circa 40 corridori tra agonisti e non agonisti, che partendo dal 1° iscritto si alternavano sul percorso distanziati l'uno dall'altro di 1 minuto.


La manifestazione ha visto la partecipazione anche di un bambino che ha inaugurato la 1° scalettata baby a cui ha preso parte correttamente autorizzato dai genitori.

 

Tra le donne 5 le partecipanti con la vittoria che ha sorriso per la prima volta all'atleta di Mazzano,Conforti Alessandra.


Più combattuta invece la gara maschile, dove per il secondo anno consecutivo e' stato il corridore dell'atletica Gavardo 90 Angelini Marco a vincere con lo strepitoso timing di 4 minuti e 21 secondi (13 secondi in più rispetto allo scorso anno) davanti al promettente neo tesserato dell'atletica Pertica Bassa, Pancari Sandro, che ha abbassato il tempo dello scorso anno di 4 secondi, fermando il cronometro a 4 min 32 secondi davanti al terzo atleta classificato Pialorsi Emiliano (altra conoscenza locale), tesserato per la Polisportiva Bione, arrivato in 4minuti e 34 secondi.


Come di consueto nelle manifestazioni organizzate dalla Polisportiva Pertica Bassa il montepremi e' stato molto ricco ed apprezzato dai partecipanti: oltre ad un ottimo pacco gara composto dai prodotti offerti dai nostri generosi sponsor (Pasta Valdigrano, Vini La Montina, prodotti Za.Be e prodotti Biodase) venivano premiati i primi 5 classificati uomini e donne al traguardo, ed era prevista anche una speciale classifica che intendeva premiare gli atleti della Polisportiva organizzatrice (nell'ordine Pancari Sandro, Lazzari Domenico, Bacchetti Cristian, Bacchetti Nicholas, Giacomini Ilario e Bagozzi Walter).


A far da contorno alla manifestazione, il cui ritrovo era, come gia' per il Giro del Monte Zovo, nei pressi del campo sportivo nel paese di Levrange Vecchia, uno stand gastronomico che ha dato la possibilità ai presenti e ai loro accompagnatori di fermarsi per qualche ora a degustare l'ottimo polenta tiragna preparata dai volontari del gruppo sportivo.


Nonostante la presenza non troppo nutrita, la manifestazione e' sicuramente ben riuscita e, dato l'ottimo riscontro dei presenti, ci si augura che il richiamo per le edizioni future sia sempre più forte, magari alimentato anche dalla curiosità di sperimentare alcune novità che l'ente organizzatore ci ha rivelato di avere in serbo per l'anno 2013....e conoscendo l'estro del presidente e dei suoi "uomini" c'e' da aspettarsi solo qualcosa di buono!


Nel frattempo il dinamico comune aspetta i podisti ed i ciclisti locali dando loro appuntamento al ritrovo della prossima sfida in calendario in data 25 agosto per la cronoscalata delle Pertiche con partenza a Forno D'ono e arrivo nel suggestivo parco della Pineta di Livemmo.


Alla prossima.

 

Il Vostro inviato in gara...

 

Claudio Bagozzi



Versione Stampabile

Per Visualizzare le Foto della Giornata Clicca Qui!

 

IN ALLEGATO L'AGGIORNAMENTO DELLA CLASSIFICA MAGLIA CICLAMINO DOPO LA GARA DI SABBIO CHIESE DEL 08/07/2012

GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution