SUNSET BIKE 2012

Sunset Bike: the sun is back!

Sunset Bike: the sun is back!

03/07/2012

PERTICA BASSA, 30 GIUGNO 2012

 

Nella serata di sabato 30 giugno si e' tenuta a Ono degno la 6° edizione della corsa denominata Sunset Bike inserita nel palinsesto del circuito Master Mtb 2012.

 

Finalmente la manifestazione ha goduto della clemenza del meteo con un sole caldo ad illuminare ogni tratto del percorso aggredito dagli artigli dei bikers giunti a Ono Degno per gustarsi ogni momento della splendida serata che la macchina organizzatrice messa in piedi dal Sindaco Bacchetti Manuel ha saputo inventare.


Ebbene, in questa giornata è stata la luce della stella di Nicola Pelizzari a risplendere più di ogni altra sul piccolo comune di Pertica Bassa.


Per tutta la giornata il sole ha riscaldato (forse anche troppo) il paese di Ono Degno, in attesa che alle ore 17 prendesse il via l'attesissimo evento organizzato dalla Polisportiva Pertica Bassa con tutti i volontari del comune presieduto da Bacchetti Manuel che, cappeggiati dallo stesso, si davano da fare sin dalle prime ore del mattino affinché la manifestazione riuscisse nei migliori dei modi.


Il nostro Pelo ha messo la ciliegina su una torta riuscita benissimo.

Cosiccome il fumetto che ne ritraeva le gesta sulle locandine ampiamente distribuite nei comuni limitrofi a pubblicizzare l'evento, dopo avere domato la tensione pre-gara, dopo avere trasudato fatica per l'impegnativo percorso e l'estrema calura, e' esplosa da parte sua e di tutto il team che gli sta attorno una felicità incontenibile e meritatissima per avere colto una splendida vittoria assoluta. Meritata da parte sua l'ovazione del pubblico che lo ha visto tagliare il traguardo su una sola ruota , e che si e' ripetuto nello scorgere l'esordiente del team Nicholas Bacchetti che si e' aggiudicato la sua prima vittoria per la categoria a lui riservata proprio nella sua patria... mai fumetto fu più azzeccato!

Nik ha portato veramente bene al nostro team...


Come da programma, in quel di Ono Degno si erano recati circa 300 atleti, a raggiungimento di quello che era stato fissato come il numero max di atleti che la logistica dei parcheggi e del percorso potessero accogliere. Il percorso era stato sapientemente rivisitato in previsione di qualche scroscio di pioggia che potesse rendere impraticabile, come gia' negli scorsi anni, dei tratti di sentiero.

L'occasione ha dato spunto al sindaco nel contempo per risistemare il percorso dell'antica mulattiera che congiunge il centro abitato di Forno D'ono (distante circa 3 km dal paese di Ono Degno), ridando vita ad una parte del passato del piccolo comune di Pertica Bassa facendovi transitare i bikers in una discesa in single track da mozzare il fiato, e nello stesso tempo di portare gli atleti a toccare anche questo altro borgo del comune al fine di far sentire tutti ancor più partecipi per quello che il loro sindaco ha voluto creare.  


Il percorso come anticipavo era stato rivisitato e partendo dal punto più basso situato a Forno d'ono, risaliva dalla sterrata che conduce in localita' Acqua Bianca fino al paese di Ono Degno dove ulteriormente saliva per l'erta cementata che conduce verso la localita' Paghera. Ripida deviazione a destra per poche centinaia di metri da percorrere in punta di sella e ben ancorati al manubrio prima di iniziare la picchiata verso il centro del paese di Ono Degno, un paio di rampe di scale prima di risalire verso il GPM della corsa sito in localita' Cole. Da qui qualche minuto di respiro in discesa prima di riprendere il single track da guidare a tutta per tornare lanciatissimi in paese e passare sulla linea del traguardo. Dopo una breve passerella pianeggiante di poche centinaia di metri durante i quali rifocillarsi e dissetarsi, gi atleti si tuffavano nel succitato single track che rappresentava la novità della gara.

 

Il chilometraggio complessivo era di quasi 30km che il nostro Pelo ha completato in circa 1ora31minuti, precedendo di circa un minuto un biker tanto forte quanto esperto di nome Bongioni Alessio e di circa 3 minuti un altro nome notissimo del circuito, il neo campione d'Europa Zaglio Manfredi Carlo.


Tra le donne , partite con gli esordienti circa 10 minuti più tardi rispetto agli uomini, la vittoria e' andata a Seneci Roberta davanti ad Angela Perboni e a Bodei Sara, scena di un film gia' visto nella precedente gara del Master Mtb tenutasi solo 15 giorni prima sull'altipiano di Serle.


Tra i nostri portacolori, presenti in forza con 22 atleti al via, oltre ai gia' citati Pelo e Nicholas, dopo una lunga assenza e' tornato a gareggiare piazzandosi egregiamente anche Francini Simone, che con una gara costante ha raccolto un 31° posto assoluto e 8° di categoria che fa ben sperare per il proseguo della stagione.


Alle sue spalle il team che ha visto una serrata lotta ingaggiata da Lazzari Domenico (duathleta con spiccate doti da podista), Michele Lombardi e Zecchini Janez che ha visto prevalere proprio il neoacquisto Lazzari giunto al traguardo 67° in 1ora58minuti circa , mentre Lombardi Michele e' giunto in 1ora59minuti al 72° posto assoluto. Partito con la foga di chi gioca in casa, Zecchini Janez ha avuto invece un notevole calo nel finale giungendo al traguardo 80° assoluto in 2ore2minuti a precede il sottoscritto di soli 6 secondi. Buona comunque la prestazione di Janez che abbonato al Master Mtb 2012, ha raccolto un ottimo 7° posto di categoria, che in ottica campionato da nuova linfa alla sua classifica, portandolo in 5° posizione per la categoria M1. A seguire buoni anche i piazzamenti dei due bagossii Mora Danilo e dall'altro fratello Lombardi, ovvero Andrea che hanno tagliato il traguardo in 87° e 88° posizione completando i 3 giri del percorso in poco meno di 2ore 4minuti. Si sono comportati egregiamente anche i meno giovani Paroli Ercole e Cadenelli Enrico che più avvezzi alle gare Granfondo hanno voluto prendere parte a questa manifestazione organizzato dal nostro presidente raccogliendo la soddisfazione di essere premiati nella speciale classificati pensata proprio per noi: il nostro sindaco ha infatti pensato di premiare la fatica dei suoi atleti onorandoli di un riconoscimento riservato ai primi 10 di loro giunti sotto lo striscione di arrivo.


Nel complesso il nostro team Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa ha visto 13 atleti tagliare il traguardo a pieni giri con Angeli, Ughetti e Flocchini agli ultimi tre posti degli atleti a pieni giri, ma tutti hanno goduto la soddisfazione di potere completare un percorso tanto duro quanto bello. Rammarico hanno provato invece coloro che causa forza maggiore hanno dovuto abbandonare anzitempo la corsa, certi che se fossero stati della partita si sarebbero divertiti un sacco!


Nel complesso la corsa e' stata apprezzatissima da tutti i partecipanti e da tutti i loro accompagnatori, sia per la bellezza del percorso che per il pasta party che ne faceva da contorno. Sin da subito si capiva che l'interesse della manifestazione era quella di mettere al primo posto l'atleta e non l'organizzatore: con soli 11 euro nel pacco gara venivano inclusi un kg di pasta , una marmellata, un sugo di pomodoro, un succo e integratori energetici, tutti prodotti tipici il cui valore somigliava più a quello di un pacco gara di gare ben più pubblicizzate e famose. Ad ogni concorrente poi era riservato un buono pasto per il pasta party conclusivo che seguiva il gia' ottimamente nutrito ristoro del dopo gara che era veramente ricco di ogni leccornia come raramente si può vedere in certe manifestazioni.


Veramente nulla da eccepire, e credo che anche questa volta la Sunset Bike fara' parlare di se'!


Grazie di cuore a tutti i partecipanti ai quali rinnoviamo l'invito per la prossima edizione.

 



BAGOZZI CLAUDIO

Versione Stampabile
GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution