BOTTEGA DI SCULTURA ARTE E STORIA DI PERTICA BASSA

LA CASA-TORRE DI ONO DEGNO

LA CASA-TORRE DI ONO DEGNO

23/05/2012

LA CASA-TORRE DI ONO DEGNO


Questo edificio, che è torre e palazzo nel contempo, risale quasi sicuramente al secolo XIII, con abbellimenti ed ingentilimenti successivi.
Una scritta ed un affresco su un cartiglio, visibile fino a pochi anni orsono, fanno riferimento ad un valoroso cavaliere, figlio del "Signore Antonio di Benaduzi di Hono" che avrebbe fatto completare le opere murarie nel 1373.
E' ritenuta, con derivazione più dalla tradizione orale che dai documenti, essere appartenuta alla facoltosa famiglia dei Butturini, con ascendenze ed origini (che sconfinano in affascinanti ipotesi) da nobili cavalieri francesi.
Per la sua importanza storica e di localizzazione in un salvaguardato tessuto costruttivo medioevale, è inserita nelle descrizioni delle "Dimore bresciane" del ‘400, individuandola come "una delle costruzioni più impressionanti, diremmo quasi emozionanti, della nostra provincia. (...)
Forte e possente nella sua elementare struttura di torre, essa non vuole avere l'aspetto truce e accigliato di un arnese da guerra, ma mostrare invece al chiaro sole di montagna una facciata aperta, sorridente. (...)
Costruita in pietrame, con i conci che si vedono a tratti perché in parte coperti da intonaco, presenta, nel prospetto verso mezzodì a pian terreno, delle finestre a guisa di cannoniera e sopra di esse, come ad annullare ogni aspetto sinistro, vi era affrescata una finta loggetta la quale incorniciava non sappiamo quali figure che vennero malamente strappate in epoca abbastanza recente.
Vengono, poi, nei due piani superiori, due finestre per piano, ampie, ogivali, mentre nel terzo piano le due finestre si restringono e sono a tutto sesto, così come è la unica finestra del quarto piano, posta immediatamente sotto il frontone abbellito, sotto la lieve gronda, da un'ornamentazione dipinta.
Sugli altri fianchi della casa-torre vi è una sola finestra per piano, semplicissima. (...)
Strane, stranissime quelle teste scolpite in modo rozzo e direi primitivo che escono da alcuni conci sugli spigoli della facciata a varia altezza: vi è una testa d'uomo dagli occhi spiritati, di un lupo, di un drago e così via. Sembrano poste lì a spavento della gente o di spiriti maligni quasi ad allontanare il malocchio dalla casa...".
Il recupero ed il restauro - sia esterno che interno - a cura dell'Amministrazione Comunale nel 2005 - è risultato veramente notevole ed ha ridato all'antico e nobile borgo di Ono Degno l' "oggetto estetico", civile e storico che meglio lo rappresenta.


( ....a cura della Bottega di Scultura di Pertica Bassa).

 



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution