CRONOSCALATA DELLE PERTICHE 2023

BUONA LA PRIMA PER IL DUATHLON!

BUONA LA PRIMA PER IL DUATHLON!

14/09/2023

Segue una breve cronaca di due piacevoli eventi che hanno coinvolto gli atleti della squadra di mtb e in un caso podisti della Polisportiva Pertica Bassa ASD
Stiamo parlando della Soprazocco Bike, a mio giudizio espressione massima del single track per ruote grasse nel circondario, nell’anno del 20° anniversario, tant’è che per festeggiare il prestigioso traguardo il C.O. ha inserito nel pacco gara una birra con etichetta dedicata e della prima edizione del Duatlhon Cross Pertica Bassa in casa Polisportiva Pertica Bassa, competizione a staffetta tra podisti e ciclisti.
Tornando al primo appuntamento di cui non mi soffermerò a descrivere l’andamento della gara, tempi e classifica ad eccezione dei complimenti rivolti alla coppia (di Team ed anche nella vita) Simona Cè e Michele Faccioli, sempre garanzia di agonismo e risultati a livelli eccelsi.
Un attore famoso direbbe, ma che ve lo dico a fare! Probabilmente l’ho già scritto in altri articoli ma non importa.
Presso il ranch Bosco, al termine della gara, all’ombra del gazebo del drago rosso/blu è stato convivio tra atleti per festeggiare, con dolci, torte e buona birra, la conclusione della stagione agonistica, con le premiazioni del circuito Brixia Adventure MTB 2023, complimenti ai nostri atleti premiati nella classifica finale del Circuito, in particolare Simona Cè, Michele Faccioli ed Alessio Bacchetti.
Ora veniamo al Duathlon Cross Pertica Bassa, prima edizione, diciamo subito un successo in termini di apprezzamenti e partecipazione. Lo scenario ambientale suggestivo del Monte Zovo, cui gli atleti accarezzavano la cresta erbosa, valeva il viaggio.
Ovviamente essendo l’anno zero, il meccanismo va migliorato e affinato, ma buona la prima, C.O. soddisfatto anche per aver portato una ventata di novità rispetto alla tradizionale cronoscalata con arrivo in località Selva dal versante di Ono Degno, degli anni passati. Qualcuno dei presenti ci ha confessato di aver preso spunto per “copiare” l’iniziativa, questo, naturalmente ci lusinga.
Oltre all’aspetto prettamente agonistico dove tra una frazione e l’altra (podismo e mountain bike) si è creata suspence, considerato che i diversi valori degli atleti nelle due specialità possono cambiare la classifica, è piaciuto ai partecipanti ed a noi organizzatori il “lavoro di squadra” per le atlete ed atleti che hanno deciso di partecipare in coppia (molti hanno corso le due frazioni singolarmente), con abbinamenti fatti da legami di amicizia, famigliari (alcune coppie erano padre e figlio), sentimentali (moglie e marito o semplici fidanzatini), coppie improvvisate o coppie agonistiche create ad hoc per puntare al podio. Tutto questo è stato bellissimo come i loro sorrisi al termine della competizione.
Termine della competizione, docce, presso il campo sportivo del paese vecchio della frazione Levrange, che ospitava anche l’arco gonfiabile di partenza, con ricco ristoro e terzo tempo, grazie al contributo fondamentale dei volontari di Levrange.
Un grazie ribadito anche a tutti coloro che permettono l’organizzazione di questi eventi ad ogni livello, che scriva una mail, faccia una telefonata o utilizzi un decespugliatore oltre che ai nostri major sponsor finanziari, tecnici ed alle attività di ristorazione del territorio per averci omaggiato dei premi per i primi di categoria.
Mi soffermo brevemente, sul cosiddetto terzo tempo, post gara di relax dopo l’adrenalina, in cui si gode della compagnia di amici e famigliari, punto di unione dopo la dispersione agonistica, dove si chiacchiera e si gode del momento, sotto un sole ancora agostano.
Sono anche questi i momenti che ci fanno amare questo mondo, si certo, si pedala e si corre da soli, ma senza il contorno sociale tutto appare più arido, meccanico.
Tutto il gap prestazionale si annulla davanti un boccale di birra seduti ad un tavolo e meno male, c’è un tempo per fare ogni cosa ma non deve mai mancare per ritrovarsi e condividere allegria ed anche in questo, credo il nostro sodalizio sportivo si difenda bene.
Le fotografie dell'evento sono disponibili nella nostra pagina facebook.
Buon autunno a tutti con i suoi splendidi colori ed arrivederci al 2024 con i Nostri eventi.
Andrea Pialorsi
"Nessuno vince da solo, né sul campo di gioco, tantomeno nella Vita."
cit. Papa Francesco
MAIN SPONSOR
CBL STAMPI E TRANCIATURE SRL
RIZZARDINI STAMPI SRL
IRCEF PERNI E ACCESSORI MANIGLIE SRL
FELTER SCAVI SNC
TECHNICAL SPONSORS
Acqua Maniva pH8
Birrificio Curtense
Tenute La Montina
Osteria La Meridiana
Rifugio Amici Miei
Ristorante Al Mulino
Pizzeria La Bussola
Piane
Bar Boris


Versione Stampabile
GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution