GIRO DEL MONTE ZOVO 2023

IL 17 PORTA BENE AL GIRO DEL MONTE ZOVO!

IL 17 PORTA BENE AL GIRO DEL MONTE ZOVO!

21/07/2023

Domenica 25 giugno in quel di Levrange, piccola frazione del comune di Pertica Bassa, si è disputata la 17esima edizione del Giro del Monte Zovo, un must irrinunciabile in questo periodo dell’anno per gli amanti della corsa in montagna.
Anche in questo 2023 la Polisportiva Pertica Bassa ASD ha voluto dare sfoggio delle sue note abilità organizzative, dando vita ad un altro evento ottimamente riuscito. Con la Sunset Bike, corsa in mountain bike ormai di carattere nazionale disputatasi un paio di settimane prima, questa gara di trail running è un fiore all’occhiello per la Polisportiva di questo comune che, guidato dal Sindaco Bacchetti Manuel Nicola, sono ormai riconosciuti anche al di fuori dell’ambito Provinciale per la valenza dei propri eventi e del proprio territorio che gli stessi vanno promuovendo.
Quest’anno per il Giro del Monte Zovo la sfida era doppia: oltre che cercare di confermare, o addirittura, migliorare l’edizione denominata zero dopo la ripresa delle attività post Covid del 2022, c’era da sfatare il mito del numero 17, che per i più superstiziosi (e tra gli sportivi ce ne sono veramente tanti!) è sinonimo di catastrofe. Tra l’altro le settimane di avvicinamento alla gara avevano lanciato dei presagi niente affatto positivi: prima la nostra punta di diamante Alessandro Ricci che avrebbe dovuto partire col numero uno, bloccato da un infortunio che gli ha impedito di correre, poi il meteo; in effetti le frequenti piogge che avevano pesantemente flagellato i sentieri nelle settimane precedenti la gara lasciavano pensare ormai ad una gara di lotta nel fango più che a una corsa per sentieri … ed invece negli ultimi giorni tutto era cambiato.
I numeri degli iscritti (non dei paganti) alla gara è cresciuto rispetto al 2022 raggiungendo quota 175, il sole ha ben scaldato i sentieri che si sono ottimamente asciugati e tutto è filato liscio come meglio non si poteva attendere.
La gara quest’anno era assegnataria dei titoli Provinciali assoluti FIDAL maschili e femminili della disciplina, pertanto i più forti atleti locali erano tutti presenti per giocarsi la maglia di Campione Bresciano. Tra loro spiccava anche il nome del marocchino Aich Youssef, corridore della Mico running di Rodengo Saiano, che con il suo ricco palmares di vittorie su strada e i suoi personal best di rilievo donava alla gara quel quid di blasone in più che merita.
Alle 9 in punto sotto un tiepido sole il gruppone prendeva il via dopo che lo speaker, nonchè Sindaco del Comune, scandiva un breve countdown , al termine del quale il lungo serpentone si incamminava verso il km 1 dei 13 previsti , dove si imboccava il primo sentiero nel bosco che dava il via alle danze, ovvero alla battaglia vera e propria per la vittoria di questa entusiasmante corsa in montagna. I battistrada partivano subito con una marcia in più rispetto al resto del gruppo, tanto che già dopo poche centinaia di metri purtroppo il sottoscritto aveva perso di vista la testa della corsa, mentre ne vedeva ancora benissimo la coda!
Sin da subito il marocchino ha dettato il ritmo riuscendo a conquistare sia il traguardo volante, ossia il Gran Premio della Montagna sito in località “passada” posto poco dopo la metà gara, dove transitava con circa 3 min di vantaggio sul resto della concorrenza, sia la vittoria finale che gli sorrideva con il nuovo tempo record di 57minuti e 22 secondi. Insieme a lui nel frattempo sopraggiungevano anche i circa 50 partecipanti alla passeggiata gratuita ludico motoria di 5 km denominata Mini Giro del Monte Zovo, organizzata come contorno alla gara principale e dedicata ai più piccoli, che hanno così potuto cominciare ad apprezzare un piccolo assaggio delle bellezze che questo territorio può offrire agli amanti della natura. Dopo poco meno di un paio di minuti, si laureava invece Campione Provinciale di corsa in montagna Davide Bottarelli dell’Atletica Valtrompia giunto al traguardo in seconda posizione assoluta in 58:40 precedendo di circa un minuto l’atleta della vicina Pertica Alta Bondoni Maurizio, portacolori dell’Atletica Valchiese.
Tra le donne a confermarsi Campionessa Provinciale era invece la ormai ben conosciuta Serena Angela, affezionata alla nostra manifestazione, e affezionata a tutte le gare di corsa in montagna dove sta ben figurando da anni. Circa 1ora11minuti il suo tempo alla fine a precedere le due giovani e combattive Baresi Chiara dell’Atletica Valtrompia e Corsini Vanessa dell’Atletica Gavardo.
Proprio l’Atletica Gavardo si è aggiudicata il premio speciale dedicato alla società più numerosa portando in questo piccolo comune quasi 30 atleti che siamo certi torneranno anche nelle prossime edizioni.
Sul percorso è stato veramente lodevole il contributo offerto dai molti volontari presenti (sapientemente guidati da Ilario Giacomini, “deus ex machina” della Polisportiva Pertica Bassa ASD per il Giro del Monte Zovo), super- attrezzati per prestare ristoro ai corridori nei punti più critici. Son certo che se non fossimo stati impegnati in gara, qualcuno di loro ci avrebbe invitato a fermarci per una bella grigliata e un bicchiere di birra!
Allora, chi lo dice che il numero 17 porta sfortuna??? In Pertica Bassa anche questo mito è stato sfatato e l’appuntamento è rinnovato al 2024.
GRAZIE a TUTTI!
??
Stay Tuned!
MAJOR SPONSOR Giro del Monte Zovo 2023
CBL STAMPI E TRANCIATURE SRL
RIZZARDINI STAMPI SRL
IRCEF PERNI E ACCESSORI MANIGLIE SRL
FELTER SCAVI SNC


Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution