LA CIASPOPERTICHE 2011

LA CIASPOPERTICHE 2011 DA RECORD...

LA CIASPOPERTICHE 2011 DA RECORD...

13/01/2012

Sabato 29 gennaio ad Avenone, frazione di Pertica Bassa è andata in scena la quarta edizione della Cispopertiche.

Prima manifestazione del fitto calendario 2011 degli eventi organizzati dalla Polisportiva Pertica Bassa, in quest'occasione con la collaborazione del Comune di Pertica Bassa e del Comune di Pertica Alta.

L'edizione lasciata alle spalle, nonostante la mancanza di neve (se non in pochi tratti), ha fatto registrare il record di iscritti, ben 456 provenienti non solo da località Bresciane ma in alcuni casi anche da altre provincie.

Negli anni il numero è cresciuto, facendo registrare nel 2010, circa 300 iscritti, e quest'anno un dato significativo per manifestazioni di questa tipologia, che ripaga dei tanti sforzi i ragazzi delle 'Pertiche'.

La manifestazione è fortemente voluta dalle due amministrazioni comunali, con l'intento di promozione unitaria territoriale, in particolare dei suoi prodotti e dei suoi angoli suggestivi ed incontaminati di territorio.

Il ritrovo con verifica iscrizioni è stato fissato alle ore 17.00, mentre lo start è stato dato con qualche minuto di ritardo rispetto al programma, alle ore 18.15 sempre dalla frazione di Avenone, per i 9 km di percorso che hanno attraversato il Comune di Pertica Bassa e Alta.
Dopo circa quattro km, i partecipanti hanno raggiunto la Malga Maruzzo (proprietà del Comune di Pertica Bassa), ove hanno potuto assaporare formaggi e salumi delle 'Pertiche' oltre a bevande calde quali tè, vin brulé e brodo.

Lasciata la Malga Maruzzo, le seconda tappa è stata la Malga Valsorda (proprietà del Comune di Pertica Alta) distante circa due km dalla prima, e qui ad attendere i partecipanti, oltre alle immancabili bevande calde, biscotti, torte e dolci casarecci.

Da qui un tratto in discesa, (con il fondo che ha creato qualche problema per la presenza di neve ghiacciata) ha condotto alla Cascina Pof, dove i bravissimi ragazzi della Cooperativa Area hanno messo a disposizione tè caldo, biscotti e pizza nata dal forno a legna realizzato dagli stessi ragazzi della Cooperativa.

Oltre alla coreografia delle luci, anche musiche folkloristiche hanno intrattenuto i passanti che si sono poi diretti verso la Località Arca, con illuminazione artificiale a valorizzare le opere permanenti realizzate dalla Bottega di Scultura di Pertica Bassa, in quest'angolo di pineta che ricorda un anfiteatro, lasciando i più stupefatti.

Alcuni metri di sentiero in discesa per riprendere l'ultimo km di asfalto percorso all'inizio e ritornare alla frazione Avenone, dove ancora bevande calde attendevano gli infreddoliti partecipanti, che consegnato il pettorale hanno potuto ritirare il loro gadget consistente in prodotti del territorio, nella fattispecie marmellate e miele.

Il successo della manifestazione è dovuto agli ingredienti ben mescolati ed alle collaborazioni che la Polisportiva Pertica Bassa ha saputo gestire.

La soddisfazione è evidente nelle parole del Sindaco di Pertica Alta, Flocchini Giovanmaria, quando afferma che 'credo che la macchina organizzativa abbia funzionato, c'è ancora qualcosa da migliorare ma siamo soddisfatti, la prima edizione abbiamo fatto registrare poco più di 70 iscritti, ed ero convinto che in poche edizioni avremmo raggiunto 500 iscritti, ed alla quarta edizione l'obiettivo non è lontano'.

Anche il collega di Pertica Bassa, Bacchetti Manuel Nicola, è visibilmente soddisfatto: 'lungo il percorso ed all'arrivo ho cercato di carpire le impressioni dei partecipanti, ed ho potuto riscontrare tanti elogi, che sicuramente lasceranno in chi ha avuto al fortuna di essere alla Ciaspopertiche, un ottimo ricordo del Nostro meraviglioso territorio'.

Il segreto dell'ottima riuscita degli eventi made in Polisportiva Pertica Bassa, lo svela uno dei ragazzi maggiormente impegnati in questa Ciaspopertiche, Bonomi Piergiacomo, 'nelle Nostre manifestazioni cerchiamo di concentrarci sui partecipanti non mirando a far cassa, ma a soddisfarli al meglio consapevoli che in questo modo possiamo dare continuità alle Nostre manifestazioni ed alla promozione del territorio'.

La manifestazione si conclude con i ringraziamenti a chi ha permesso l'ottima riuscita, in particolare tutti i partecipanti, i volontari della Polisportiva Pertica Bassa e dei due Comuni, i due Sindaci che hanno anche partecipato alla Ciaspopertiche, i ragazzi della Cooperativa Area, la Bottega di Scultura di Pertica Bassa, i produttori, in particolare il Biscottificio di Bertolotti Elena, le Azienda Agricole Biodase, Dusi Nicola, Costantino e le Fratte.

Un grazie anche alle aziende che hanno Sponsorizzato la Manifestazione, ed a Danila, la grafica della Polisportiva Pertica Bassa che si è occupata del materiale promozionale.

Da quello splendido angolino d'Italia che sono le 'Pertiche' un arrivederci al 2012 con la Ciaspopertiche, mentre per il prossimo appuntamento che vedrà impegnate in modo congiunto le due amministrazioni del Comune di Pertica Bassa e Alta, basterà aspettare il 20 febbraio 2011 con la loro consueta presenza alla BIT di Milano.

 



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution