STAGIONI 2017

Salodium: brillano i Nostri colori

Salodium: brillano i Nostri colori

29/03/2017
LA "MAGNIFICA" STAGIONE DEL TRAIL E' INZIATA A "SALODIUM"!

E' arrivata la primavera ed ecco che i migliori runners che si rispettino di tutta Brescia e provincia sono corsi (e non solo loro), e' proprio il caso di dirlo, in quel di Salo' per prendere il via alla prima importante gara stagionale di trail, anzi meglio, di Urban trail.

Così infatti è stata denominata dagli abili volontari dell'associazione Garda Running di Salo' la manifestazione podistica organizzata nell'amena località gardesana.

 

Circa 500 persone sono partite dal rinnovato stadio Turina allo scoccar delle ore 9:00, niente affatto intimoriti dai nembi minacciosi di pioggia e neppure disturbati dal cambio dell'ora che nella notte precedente li ha costretti ad uscire con anticipo dal torpore del morbido abbraccio di Orfeo.
Tra questi spiccavano le maglie del campione del mondo di lunghe distanze di corsa in montagna Rambaldini Alessandro, già vincitore nel 2016, del suo compagno di nazionale ai mondiali dello scorso anno, Zanoni Marco, che cosi come l'altro Valsabbino Danesi Davide e il Valtrumplino Bottarelli Andrea, vestono la casacca del Gs Legnami Pellegrinelli di Darfo Boario Terme.
Tra le donne spiccava il nome di Serena Angela, duatleta di livello, Ana Nanu, ex nazionale rumena, ormai esperta trail runner, e Maria Grazia Roberti, esperta podista delle corse in montagna con alle spalle una carriera e dei risultati da far invidia.


Tra i nostri colori ben rappresentati da 14 "temerari", i nomi di Lazzari Domenico, nuovamente al via dopo la tregua invernale, durante la quale e' solito dedicarsi alla pratica di sport alternativi quali lo sci alpinismo, il vincitore della Maglia Ciclamino 2016 Pancari Sandro, e gli inossidabili Scalvini Roberto e Pialorsi Emiliano.

 

La gara si e' sviluppata secondo i pronostici ed in attesa che i migliori completassero l'intero percorso si succedevano al traguardo gli arrivi dei partecipanti alla gara non competitiva svolta su un percorso di circa 10 km.

Erano circa le 10:00 del mattino quando un timido sole e' riuscito ad aprire uno squarcio nel cielo grigio, così da illuminare a festa l'atmosfera in prossimità dei primi importanti arrivi. Erano trascorsi poco meno di 80 minuti dalla partenza quando le potenti casse dell' impianto stereo installato nei pressi dal traguardo risuonavano della musica rock prepotente che annunciava l'ingresso nello stadio di Rambaldini Alessandro. Il campione Valsabbino, conosciuto come Rambo dagli addetti ai lavori, con poche spinte poderose percorreva di gran carriera il tratto di 200mt della pista di atletica, sul nuovo manto azzurro recentemente rifatto, che gli permettevano di tagliare il traguardo con il tempo "Magnifico" di 1ora19min56sec, solo una manciata di secondi in più rispetto al migliore timing fatto registrare nel 2016.

A far compagnia Rambaldini sul podio e' giunto Marco Zanoni, che ha seguito da vicino il leader sino all'ultimo strappo in salita a circa 4/5 km dal traguardo dove ha perso il contatto e dove ha deciso di proseguire di conserva per difendere la piazza d'onore a poco meno di un minuto di distanza dal vincitore. Al terzo posto indisturbato e solitario sopraggiungeva Davide Danesi con un distacco di circa 3 minuti e mezzo da Rambaldini.

Il podio femminile non e' mai stato messo in discussione e le aspettative non sono state disattese: Serena Angela (1ora 42min27sec) ha dominato dall'inizio alla fine domando le resistenze di Ana Nanu e di Maria grazia Roberti alle quali non e' restato che contendersi le rimanenti piazze del podio.

 

Ottima la performance generale del nostro Team che ha visto Pancari Sandro (1ora 30min 16sec) e Lazzari Domenico (1ora 30min 32sec) qualificarsi nella top ten assoluta, rispettivamente al 9° e al 10° posto della classifica generale staccati tra di loro solo da una quindicina di secondi. Decisamente buono il 13° posto assoluto per Roberto Scalvini, il 18° di Pialorsi Emiliano e il 20° di Bagozzi Gianluca. Ma decisamente buono e' stata complessivamente il risultato dell'intero team. Unica nostra rappresentante del gentil sesso con la nuova uniforme pink firmata Macron era Albertini Sabrina che ha completato la sua bella prova in poco meno di 2 ore 25min.

Vista la bontà dei risultati in quello che si può definire il primo importante test in attesa che il Grand prix della corsa in montagna prenda avvio il 23/04 a Gavardo, non ci si può augurare di vedere i nostri atleti sempre più numerosi al via .... Sicuramente sarà una stagione da protagonisti!!!



Claudio Bagozzi

Versione Stampabile
GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution