STAGIONI 2015

SUL TESIO... TANTA PERTICA BASSA!

SUL TESIO... TANTA PERTICA BASSA!

25/04/2015
IN VETTA AL MONTE TESIO VINCONO RAMBALDINI E LA PONT CHAFER, MA ALLE LORO SPALLE …. TANTA PERTICA BASSA!

Domenica 19/04 si è disputata a Gavardo la 2° prova del Grand Prix Valsabbia e Alto Garda di corsa in montagna. L'occasione coincideva con la prima volta competitiva per la Grimpeur Race organizzata da Renato Grumi (Furia) e dalla sua associazione Tempo Perso.

 

Data l'ottima riuscita delle tre precedenti edizioni non competitive, si è deciso quest'anno per la versione competitiva con l'inserimento nel calendario fidal nazionale, riuscendo a portare subito circa 200 atleti al via al palazzetto dello sport di Gavardo. Il percorso di sviluppava lungo 2km pianeggianti che attraverso il centro storico conducono all'inizio della ripida erta che in circa 5km porta alla croce che rappresentava il Gpm con circa 700mt di dislivello positivo prima di scendere alla piana del monte Tesio, ove il traguardo attendeva i partecipanti al termine di circa 10km molto impegnativi. Tra i big un Rambaldini in gran forma, dopo avere siglato solo 15gg prima il suo personal best in mezza maratona in 1ora07min53, nonostante l'agguerrita concorrenza di specialisti quali il valsabbino Zanoni della Legnami Pellegrinelli , il bergamasco Bazzana del team Salomon Italia , l'altro valsabbino trapiantato a Nave, corridore del team camuno Atl Paratico, Badini etc, non ha indugiato nello sferrare il suo attacco sin dall'inizio della salita, giungendo solitario al traguardo in 46min circa e con 3 minuti di vantaggio su Zanoni. Quest'ultimo dal canto suo, dopo essere riuscito a limitare i danni in salita, ha dato fondo a tutte le sue doti in discesa raggiungendo negli ultimi 1000mt il bergamasco Bazzana, distanziandolo poi di pochi secondi.

 

Primo master e 4° al traguardo Badini che ha preceduto il valtrumplino Maini del team ASD Libertas Valsabbia che completava la top five.  Purtroppo mancava nelle posizioni di testa la presenza del nostro Lazzari Momy, che nonostante fosse reduce da un virus gastro-intestinale rimediato in settimana, ha voluto onorare il gran prix e la maglia ciclamino 2015 prendendo il via in condizioni non certo ottimali. Dopo solo un paio di km corsi con gran fatica al ritmo dei migliori, Momy ha dovuto tirare i remi in barca precipitando nelle retrovie e concludendo poco dietro il capitano Ilario intorno alla 50° posizione.

 

Tra le donne sin dall'inizio l'ex olimpionica Moniqa Pont Chafer ha voluto mettere le cose in chiaro dominando la gara che ha concluso in circa 57min  con 2 minuti di vantaggio sulla compagna di squadra Serena Angela che a sua volta ha messo alle sue spalle di un paio di minuti l'ex nazionale di corsa in montagna Maria Grazia Roberti.

Nonostante la defiance del nostro atleta di punta, è stata comunque ottima nel complesso la figura dei portacolori dell'Atl Pertica Bassa che han completato la gara: tra i master 40 in considerazione del fatto che i primi 10 assoluti arrivati non venivano premiati nelle singole categorie (idea questa che a parer mio dovrebbe fare proseliti anche tra altri organizzatori in quanto ha fatto felici molti dei partecipanti alla gara), i colori della Atl Pertica Bassa hanno monopolizzato il podio. Non era mai accaduto di fare un an plein come questo: nell'ordine 1° Pialorsi Emiliano, 2° Scalvini Roberto, 3° Bagozzi Gianluca, 4° Gabusi Massimo e 5° Ricci Gianluca.

 

Ottimo anche l'esordio delle ns due promesse Dolcetti Valeria e Mutti Sonia che nonostante fossero un po' distanti dalle migliori donne al traguardo, hanno visto premiare le loro fatiche giungendo rispettivamente 1° e 3° della loro categoria.

Pertica Bassa ha fatto sentire la sua presenza anche tra i Sm35 dove Dolcini Daris si è piazzato al 5° posto e tra i Sm50 dove il nostro capitan Ilario inossidabile si è piazzato pure lui al 5° posto.

 

Ben 22 iscritti, e 21 i partenti alla gara per il nostro team che registrava il forfait di Bagozzi Walter vittima del colpo della strega;  un unico rammarico: la sfortunata distorsione rimediata da Pancari Sandro che pare avere avuto un interessamento dei legamenti della caviglia; i migliori auguri a Sandro che proprio nella giornata sportivamente più sfortunata e diventato padre della piccola Teresanna messa al mondo dalla moglie Michela: auguri ai neo-genitori da tutta la Polisportiva.

Ora che anche questa prova e' stata archiviata, resta ancora un mesetto di pazienza e di allenamenti ai nostri portacolori per ben fiurare nell'11° edizione del giro del Monte Zovo, che sarà la sede della 3° prova del Grand Prix: i preparativi fervono e speriamo nell'ottima riuscita della manifestazione.

 

Nel frattempo, Buone corse a tutti!!!

 



Bagozzi Claudio

Versione Stampabile
GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution