CRONOSCALATA DELLE PERTICHE 2013

4° CRONOSCALATA DELLE PERTICHE

4° CRONOSCALATA DELLE PERTICHE

04/09/2013
Record di partecipanti alla 4° edizione della Cronoscalata delle Pertiche

Qui Pertica Bassa , è Sabato pomeriggio e tutto e' pronto per la partenza della 4° edizione della cronoscalata delle Pertiche, ennesima manifestazione organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa con la sapiente regia del suo presidente e sindaco Bacchetti Manuel Nicola in questo 2013 ricco di eventi.


La manifestazione prevede come gia' sperimentato lo scorso anno tre diversi e ormai rodati percorsi, uno per ciascuna tipologia di atleta al via: bici da corsa, mountain bike e podismo.
Al via 110 atleti, 20 più dello scorso anno, distinti sui tre percorsi, tutti molti apprezzati dai vari partecipanti.


Novita' di quest'anno, l'auto storica che gentilmente messa a disposizione dal nostro main sponsor Petrillo titolare del negozio El mercatì de l'or, fara' da apri-pista alla gara dei ciclisti su strada.


Come ogni anno l'iscrizione da' diritto ad un ricco pacco gara che, dietro il pagamento di una cifra simbolica per l'iscrizione di euro 5 (10 euro solo per i ritardatari che si fossero iscritti all'ultimo giorno), è composto di tre confezioni di pasta offerta dallo sponsor Valdigrano, oltre ad una confezione di marmellata o altro prodotto locale offerti dalla az. Agricola Biodase ( azienda collocata su un tratto del percorso affrontato sia dai mountain bikers che dai podisti).


Dopo un piccolo ritardo al via dovuto all'elevato ed inatteso numero di iscritti dell'ultimo minuto, alle 17:25 la gara ha preso il via con i podisti che uno ad uno sfilano per il paese di Forno D'ono staccati l'uno dall'altro di 30 secondi. Da lì una impegnativa erta di circa 2,5 km che porta, per sentieri sterrati, al paese di Avenone dove un ristoro spezza-fatica attende i concorrenti prima dell'inizio della seconda parte di gara composta da circa 3,5km un po' meno impegnativi dove il tratto più caratteristico è costituito dalla zona della cosiddetta Arca dei Pensieri; in questo tratto di bosco verrebbe voglia di soffermarsi a meditare più che a correre anche se la circostanza che porta i corridori ad attraversala è un'altra. Dopodiche' un tratto in falsopiano conduce all'ultima impegnativa salita asfaltata che porta al traguardo in localita' Pineta di Livemmo.


I percorsi in bici, invece, identici nella fase iniziale fino al paese di Avenone, raggiunto per tramite dell'unica stada asfaltata lunga circa 3km, vengono poi divisi: da li le ruote grasse girano a destra ed aggrediscono lo stesso percorso sterrato dei podisti sino all'ultima salita asfaltata dove si reinseriscono sul tracciato delle biciclette da corsa.


Tutti i percorsi come anticipato sono stati molto apprezzati da tutti i corridori che sono accorsi numerosi, regalando un'altra soddisfazione al nostro team che tra gli altri ha visto al via molti dei suoi eclettici atleti impegnatisi sia nella Mtb che nel podismo.


Tra i ciclisti da strada importante affermazione del professionista Bisolti Alessandro , grimpeur idrense che ricordiamo al giro d'Italia del 2012. Alle sue spalle Fatone Alessandro staccato di un solo secondo e Fenaroli Diego (1° della categoria over 40).


Tra le donne la vittoria per le biciclette da corsa ha arriso invece a Piffari Michela, unica ciclista del gentilsesso al via in questa categoria.


Tra le Mtb vittoria netta dell'idolo di casa Pelizzari Nicola che ha cercato e ottenuto un'affermazione nell'evento organizzato dal team che tanto lo ha voluto e "crogiolato"; alle sue spalle Cominotti Matteo del team Zaina, Zorzi Adriano del team Agnosine (1° over 40) e Targhettini Igor del team Red Bike Ponte Caffaro.


Tra le donne in sella alle mtb la vittoria e' andata a Dusina Cristina che abbiamo visto quest'anno impegnata tante volte nelle gare di corsa di trail running e ormai forte duatleta (la ricordiamo 4° ai recenti campionati italiani di Piacenza) davanti a Lazzaroni Federica e Pasini Silvia.


Tra i podisti invece la vittoria e' andata al forte Rambaldini Alessandro dell'Atletica Gavardo 90 che ha dimostrato ormai tante volte di gradire le nostre manifestazioni allietandoci, impegni permettendo, della sua presenza. Il podista di Lavenone ha frantumato il record stabilito lo scorso anno di 31:05 abbassandolo a 29:33. Alle sue spalle lontano circa 3 minuti, Saia Marco del team Running and Adventure davanti al compagno di squadra Berardini Luca. 4° il primo dei Nostri, ovvero Lazzari Domenico che ha sfiorato il podio, mancandolo per soli 35 secondi nonostante abbia migliorato di circa un minuto la sua stessa performance del 2012.


Tra le donne un po' più scarna la partecipazione a questa suggestiva, anche se faticosa scalata alla Pineta di Livemmo, con vittoria di Zappulla Marzia davanti a Dusi Antonella e Garzoni Daniela.


Ricchi i premi come sempre offerti dai vari sponsor, con premiazioni per le categorie Under 40 e Over 40 delle tre specialita' distinte tra maschili e femminili, oltre ai premi speciali riservati ai primi 5 ciclisti e podisti della Polisportiva Pertica Bassa.


Un premio particolare inoltre e' andato al più giovane in gara, il piccolo Nicola Boschi (anno di nascita 2000), che con l'autorizzazione del padre Andrea Boschi, ha partecipato, sbalordendo i presenti : 42:15 il suo crono finale. Il piccolo Andrea dopo essere stato raggiunto in localita' Avenone dal sottoscritto partito due minuti dopo di lui e' stato capace di stringere i denti senza mai mollare la presa sino al traguardo: un'importante rivelazione per la nostra societa' che ha bisogno di giovani volenterosi che non temono la fatica per crescere.


Al termine della gara un ricchissimo ristoro ha atteso i concorrenti, entusiasti per l'eccellente riuscita della competizione, e il Bar della Pineta ne ha ospitati alcuni per la cena e per la festa finale, che l'ottima organizzazione ha meritato di festeggiare.


Per quest'anno e' tutto! Arrivederci all'edizione nr 5...



bagozzi claudio

Versione Stampabile
GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution