STAGIONI 2013

DUATHLON DEI DUE ACERI

DUATHLON DEI DUE ACERI

28/08/2013
Tanta Pertica Bassa anche in cima al Pizzoccolo!

Domenica 25 agosto era in programma la 4° edizione del caratteristico duathlon organizzato dal team due aceri di Toscolano del Garda.


Poco più di un centinaio i partecipanti a questo difficile ma molto suggestivo duathlon tutto in salita che prevedeva la partenza all'oratorio di Toscolano a 80mt sul livello del mare e arrivo al Pizzoccolo a oltre 1500 mt di altitudine a cui gli atleti arrivavano con una prima frazione in mountain bike di 11,6 km ed un'altrettanto dura frazione a piedi di 6km circa.

 

La gara era disputabile in solitaria o in coppia, e alle squadre dell'una o dell'altra tipologia erano riservate due classifiche separate. Alla gara partecipavano anche alcuni atleti della Polisportiva Pertica Bassa , tre ciclisti (Marco Zane, Enrico Cadenelli e il sottoscritto) e 5 podisti (Domenico Lazzari, Silvio Gobbini, Giori Paolo, Garzoni Ettore e la neo tesserata Gagliardi Laura).


Dopo un avvio scoppiettante con un ritmo forsennato dettato dal vincitore della frazione in bici Fenaroli (43:19)e della gara in assoluto in coppia con il podista Omodei che ha segnato anche il miglior tempo nella frazione a piedi (38:56), i ciclisti Zane Marco e Cadenelli Enrico procedevano poco distanti l'uno dall'altro sino al momento in cui il sottoscritto scivolato in un sentiero viscido ha fermato proprio Cadenelli che perdeva così la compagnia del compagno che non riprendera' più sino alla fine.


Al cambio ai 1000mt di Palazzo D'Archesane Marco Zane dava il testimone dopo 54 minuti a Lazzari che dopo la splendida vittoria del Baremone cercava di ripetersi per agguantare la 3° posizione di categoria che però era lontana circa 5 minuti (rimarranno 2 minuti alla fine).
Cadenelli completava la sua bella prova in circa 56 minuti precedendo di 1 minuto scarso il sottoscritto che esausto passava il testimone alla compagna di squadra e non solo Gagliardi Laura.


Ottima complessivamente la figura dei nostri portacolori che hanno visto Gobbini Silvio classificarsi tra le coppie under 70 al 1° posto (44:20 per lui), mentre un po' sfortunata e' stata la prestazione della coppia formata da Marco Zane (54) e Lazzari Domenico (42:20) che si sono classificati al 4° posto, ai piedi del podio, nella classifica per coppie over 70.
Buone anche le frazioni di corsa di Giori Paolo che in circa 46 minuti ha completato la sua parte (5° coppia over 70) e di Laura che ha corso la sua frazione in poco più di un'ora e 9 minuti.


Tra i solitari incredibile la prestazione del vobarnese del team Mata Capretti Francesco giunto al Pizzoccolo 2° assoluto e primo di categoria (45:20 in mtb+ 45:50 a piedi) tallonato dal trentino Nomarn Mase' staccato di una manciata di secondi e primo tra i solitari over 40.
nella stessa categoria sorprendente anche il nostro Garzoni Ettore che con il crescere dell'eta' sembra trovare anche un crescendo di forma e prestazioni sbalorditive: terzo nella categoria dei solitari over 40 con una performance da incorniciare (55:40 in bike + 47:30 a piedi)!

 

Purtroppo la gara non ha attratto una gran partecipazione femminile assegnando la vittoria all'unica coppia del gentil sesso presente formata da Lazzaroni Federica (1ora08min) e Alice Sganzerla (52:59).


Al di la' di tutto va elogiato il team organizzatore per l'ottima riuscita della manifestazione, assecondata anche da un meteo favorevole e da un clima perfetto. Numerosa ancora una volta la presenza dei nostri colori che hanno portato tanta Pertica Bassa fin su in cima al Pizzoccolo.


Al termine della gara l'organizzazione offriva un ricco pasta party ai concorrenti che nel frattempo si godevano le premiazioni degli atleti distinti per categorie sotto un tiepido sole.


Un'esperienza sicuramente da rifare!

 

Al prossimo anno...



Claudio Bagozzi

Versione Stampabile
GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution