SUNSET BIKE 2013

SUNSET BIKE ANTEPRIMA A MONTICHIARI

SUNSET BIKE ANTEPRIMA A MONTICHIARI

07/04/2013

Presentata sabato 7 aprile a Montichiari (BS) la quinta edizione del Master MTB, circuito che riunisce otto gare di Cross Country tra le province di Brescia, Verona e Mantova. Due nuove entrate, tanti cambi di data, e la nuova maglia di leader firmata da Rosti.

 

Tra esse non poteva mancare la settima edizione della Sunset Bike. 

 

Location (Forno d'Ono) e percorso rinnovati, come la data, non più di sabato sera ma domenica mattina. 

 

Mentre la macchina organizzativa è al lavoro, entra nel vivo il Circuito Master MTB 2013 con la presentazione ufficiale a cui non poteva mancare il Nostro Presidente in rappresentanza della Sunset Bike ma soprattutto di Pertica Bassa.


Ventuno giorni ci separano dal via del Master MTB, che nella mattinata di sabato 6 aprile nella cornice della Sala Consiliare del Comune di Montichiari (BS) è stato presentato alle autorità ed alla stampa. E proprio Montichiari sarà la sede della prima delle otto prove nelle quali è articolata la quinta edizione di uno dei circuiti rivelazione dello scorso anno.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Montichiari Elena Zanola e il Vice Sindaco con delega allo Sport Gianantonio Rosa, i quali, dopo i saluti di rito, non hanno mancato di sottolineare la centralità dello sport per la comunità di Montichiari, ringraziando poi i responsabili del Master MTB per aver scelto di mettere in primo piano gli amatori ed i ragazzi. L'importanza delle categorie amatoriali e soprattutto di quelle giovanili, cui il Master MTB nel 2013 affiderà il ruolo di protagoniste, è stata il filo conduttore della mattinata. Non a caso tutte le prove si disputeranno sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana, e almeno tre delle società coinvolte sono impegnate nella cura del settore giovanile, a cominciare dal Novagli Team Bike, passando per le maglie bianco blu del Team Manuel Bike ed i veronesi dell'SC Barbieri, che grazie alla collaborazione con l'olimpionica Paola Pezzo e la creazione di un Bike Park sono riusciti a mettere insieme un nutrito gruppo di "Barbierini", che ad ogni occasione invadono le Junior Bike.

A scandire il ritmo della cerimonia di presentazione lo speaker Alfio Montagnoli, che seguirà tutte, le tappa del circuito. Il primo a prendere la parola è stato Cesare Maffoni, presidente dell'MBO Bike Club nonché organizzatore del Master MTB. Nelle parole di Maffoni la soddisfazione per aver visto crescere nelle ultime edizioni il circuito, sia nei partenti quanto nella qualità delle prove, ma anche la consapevolezza che le scelte fatte per l'edizione 2013 sono una bella sfida a cominciare dal via nella giornata di sabato 27 aprile(domenica 28 ragazzi e donne) da Montichiari, una location che da prestigio al circuito per via delle prove Internazionali (che coinvolgono le categorie Junior e Open) della domenica e per un tracciato che, già di per sé molto tecnico, è stato reso ancor più sicuro. "E al momento - ha rimarcato Maffoni - i numeri registrati nella campagna abbonamenti sembrano darci ragione".

A rassicurare ulteriormente sul tracciato è Alberto Valenti, segretario del Novagli Team Bike, che ha verificato di persona i lavori in corso sul Colle di San Pancrazio. Da parte di Valenti i ringraziamenti a Cesare Maffoni per aver scommesso sul Trofeo Delcar, con la promessa di trasmettere al Master MTB la visibilità che un evento internazionale può regalare.

Domenica 12 maggio il circuito prosegue la seconda novità 2013 con l'XCO La Mesa Bike, curata dall'ASD Giomas. Un tracciato tecnico ma dai tratti spettacolari sulla collina che sovrasta Rivoli Veronese, un'occasione per avvicinare al Master MTB i tanti veneti amanti del Cross Country, che hanno imparato a conoscere il circuito grazie anche alle fortunate edizioni del Trofeo Città di Valeggio. A fare da sfondo alla gara la "Festa dell'Asparago", con il tipico risotto che sarà servito gratuitamente a tutti i partecipanti.

Che una gara di mountain bike possa diventare veicolo di promozione dei prodotti e delle eccellenze locali lo sa bene Manuel Nicola Bacchetti, Sindaco di Pertica Bassa (BS), coinvolto in prima persona nella Sunset Bike. Le novità 2013 riguardano la collocazione temporale (domenica 23 giugno), ma soprattutto la nuova logistica, con la partenza spostata dalla località di Ono Degno fin giù a Fornod'Ono, dove da poco è stato inaugurato il nuovo centro Polivalente.

Un'altra festa, quella che gli Amici della Montagna organizzano da ormai quarant'anni sulla "montagna dei bresciani", farà da cornice all'XC Monte Maddalena di sabato 13 luglio. Gli uomini dell'MBO Bike Club hanno dato un nuovo ritocco al circuito, sfruttando le centinaia di sentieri e single track che si snodano sulla cima, con l'obbiettivo di rendere ancora più divertente un tracciato che già nelle scorse edizioni ha mosso l'entusiasmo dei bikers.

Giro di boa il 28 luglio con il 5° GP degli Ulivi, organizzato dal Team Manuel Bike. Risolti gli intoppi dello scorso anno, i bikers a Roè Volciano (BS) avranno di che divertirsi. Passaggio di testimone per la tappa numero cinque, il 4° Trofeo dell'Altopiano (4 agosto), che quest'anno è organizzato dal Team Mata. Nelle parole di Omar Zafferini, che oltre ad essere responsabile del Team Mata è Referente Provinciale dell'FCI per ciò che concerne la mountain bike, la volontà di concentrare il percorso attorno al centro abitato di Serle(BS), in modo da renderlo più fruibile al pubblico ed a chi deve fare assistenza ai bikers in gara.

Siamo a settembre, e la volata per conquistare la classifica finale è cominciata. Chi è riuscito ad andare in fuga nelle sei tappe precedenti potrà alzare le braccia nella splendida cornice del Borghetto, che anche nel 2013 è pronto a regalare emozioni uniche, parola di Ettore Cordioli dell'SC Barbieri. Il "7° Trofeo Città di Valeggio sul Mincio" si disputerà domenica 22 settembre, e il tracciato ricalcherà quello della scorsa edizione con il caratteristico passaggio all'interno della Rocca.

I giochi si chiuderanno definitivamente al Trofeo Damiano Darra del 6 ottobre, e siamo certi che come nella scorsa edizione la gara di Cavriana (unica in terra mantovana) sarà foriera di colpi di scena.

Non finisce di stupire il Master MTB, che si rinnova nelle tappe ma anche nella maglia simbolo del circuito: si può dire che non passeranno inosservati i leader di categoria, per i quali il maglificio Rosti ha disegnato un'esclusiva divisa verde fluo con il logo in diagonale. Bikers, siete pronti a prenderla?



Versione Stampabile

Comunicato tratto da www.pianetamountainbike.it del 07-04-2013

GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution