LA CIASPOPERTICHE 2013

CIASPOPERTICHE 2013… PRIMATO CONFERMATO!!!

CIASPOPERTICHE 2013… PRIMATO CONFERMATO!!!

11/02/2013

Ciao a tutti,
sabato 9 febbraio si è svolta la ormai consueta manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa, Ciaspopertiche, una camminata notturna, non competitiva, immersa nella natura con punti di ristoro, allestiti in strutture dedicate nel periodo estivo ad alpeggi, dove degustare prodotti del territorio e rilassarsi per prendere fiato.


Come detto in epigrafe questa è la manifestazione, targata Polisportiva, che riscontra il maggior numero di partecipanti, quest'anno si è sfiorata quota 500!!!


Un grande risultato che entusiasma, conforta e ripaga delle energie messe in campo dagli organizzatori.


La formula vincente di questo successo è semplice e ben rodata, innanzitutto il meraviglioso scenario ambientale che ospita l'avvenimento, nel cuore di una natura resa magica dal silenzio e dalla notte, poi la qualità del lavoro di tutti che si trasferisce anche nei risultati in termini di organizzazione, logistica e eccellenze offerte.


Ecco un breve report.


Partenza alle ore 18,00 presso il campo sportivo di Avenone, percorso riconfermato, 9 km su fondo quasi esclusivamente sterrato in parte innevato, che si snoda attraverso strade, prati, radure, zone boscate con un dislivello di quasi 500 m.


Tre le tappe di ristoro ospitate negli alpeggi Maruzzo e località Pof in comune di Pertica Bassa, Valsorda in territorio del comune di Pertica Alta, qui era possibile degustare prodotti di qualità, formaggio, salame, marmellata, miele, dolci con le immancabili, confortanti e sempre gradite bevande calde, in primis del buon Vin Brulè.


A tutti gli iscritti, alla restituzione del pettorale, è stato consegnato il gadget che consisteva in due vasetti di marmellata o miele, prodotti esclusivamente in territorio delle Pertiche, segno distintivo ed espressione di qualità nel trattamento dei benvenuti partecipanti.


Camminare nel silenzio della notte, con temperature sottozero, sulla neve ghiacciata al chiarore del fuoco delle fiaccole e tronchi accesi che sembrano spiriti crepitanti, è molto suggestivo, i pensieri si riordinano e non sono falsati dalla frenesia della vita quotidiana.

 

Una preziosa occasione di avvicinarci a noi stessi e alla nostra spiritualità. Provare per credere, il giusto approccio mentale fa la differenza in qualsiasi attività della nostra vita.

 

I ringraziamenti sono sempre necessari, potranno apparire ripetitivi, ma io credo che pronunciare un grazie non sia mai una azione inutile.


Grazie ai quasi 500 partecipanti, provenienti anche da luoghi molto distanti dalle Pertiche (un gruppo di 20 persone proveniva da Cremona) e per i complimenti che tanti di loro hanno fatto ai ragazzi dell'organizzazione, grazie alla proficua sinergia tra i comuni limitrofi di Pertica Bassa e Alta e ai rispettivi sindaci, presenti entrambi alla manifestazione uno davanti al gruppo e l'altro in fondo alla lunga coda di "ciaspolatori", grazie ai produttori locali, grazie alla Polisportiva di Pertica Bassa materializzata con la presenza di molti volontari, grazie anche a tutte quelle persone non iscritte alla Polisportiva PB che hanno contribuito con il loro aiuto alla buona riuscita dell'evento.

 

Grazie, il gioco continua...

 

Per Visualizzare le fotografie dell'evento Clicca Qui!

 

Andrea Pialorsi

 



Versione Stampabile
GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution